AREA SPECIALIZZAZIONE FARMACEUTICO

 

Il settore farmaceutico è un settore molto complesso rispetto ad altri perché numerosi sono i fattori che hanno contribuito all’attuale situazione finanziaria ed operativa in essere: dagli elevati costi di ricerca e sviluppo, ai rischi connessi alla produzione e sperimentazione, fino alle normative ambientali in continuo e rapido mutamento.

In più per quanto riguarda il rischio del credito, vista la prospettiva di privatizzazione (e consolidamento) delle farmacie in Italia, l’attenzione delle società farmaceutiche alla gestione dei rischi dei crediti commerciali sta aumentando in modo significativo. Anche perchè i tempi di pagamento sono comunque piuttosto lunghi, influenzati dai termini imposti dalla PA.

Il successo di una azienda, sia che si tratti di una piccola-media impresa o di una multinazionale, dipende dalla comprensione e da un’adeguata gestione dei rischi cui far fronte e che in questo particolare settore sono di svariata natura:

CREDIT RISK MANAGEMENT
Rischio del credito commerciale: soprattutto per valutare attentamente il rischio verso i Distributori e avere un analisi di affidamenti personalizzati

RISORSE UMANE
– Ritenzione di collaboratori “chiave” (ricercatori, direttori di stabilimento o commerciali ecc.) anche con adeguate politiche di benefit
– Disonestà e furti dei dipendenti;

FORNITORI
– Interruzione dell’attività dovuta a problemi legati ad approvvigionamenti/consegne (trade disruption)
– Esposizioni per nuove costruzioni e manutenzione
– Furti e/o danni ai prodotti durante lo stoccaggio o il trasporto
– Rischi ambientali

SECURITY E COMPLIANCE
– Protezione di proprietà intellettuale, licenze e brevetti
– Protezione del brand
– Incolumità del management, dei dipendenti e degli informatori scientifici

LEGALE
– Legislazioni locali e litigiosità (diventa determinante avere Dossier pre-legali per individuare la presenta di beni aggredibili di qualsiasi nautura della controparte)

INVESTIGAZIONI ITALIA offre soluzioni per la gestione dei rischi sopra descritti (Fornitori, Clienti. Risorse Umane, Ufficio Legale, Ufficio Security e Compliance) attraverso Dossier valutativi in fase preventiva e/o operazioni investigative su territorio, perfettamente in linea con gli obiettivi finanziari, legali ed operativi delle società farmaceutiche.

Nessun’altra azienda in Italia è in grado di fornire un’esperienza di tale spessore nella valutazione dei rischi specifici di questo settore sul grado di recuperabilità.