AREA SPECIALIZZAZIONE GDO

 

Investigazioni Italia è la società di Intelligence e di business Investigation più accreditata e specializzata in Italia, nel comparto della GDO e della GDS.

Il nostro Know – how è frutto di un’intensa collaborazione nata, agli inizi degli anni 2000, con una delle società Leader mondiale del settore. Oggi siamo Partner di fiducia delle più importanti imprese della GDO – nazionali e multinazionali- alle quali offriamo esperienza e soluzioni alle criticità tipiche del settore.

Le esigenze della grande distribuzione sono molteplici e complesse e riguardano varie aree, all’ interno delle società stesse.
Nello specifico offriamo soluzioni e competenza nelle seguenti Aree:

  • Area Sviluppo immobiliare
  • Area Ufficio Tecnico
  • Area Acquisti diretti
  • Area Acquisti indiretti
  • Area Internal Audit

Per queste Aree sono a disposizione Dossier Investigativi per la validazione di Fornitori e società appaltatrici, che analizzano sia l’aspetto economico/finanziario, legale (D.Lgs. 190/2012 Anticorruzione e trasparenza – D.Lgs. 231/2007 Antiriciclaggio), che etico e reputazionale, Una Due Diligence completa ed approfondita che rappresenta una parte integrante alle procedure interne e di audit di valutazione del fornitore.


Area Security & Compliance

Internal Audit

Area Risorse Umane

Per queste due strategiche Aree aziendali, INVESTIGAZIONI ITALIA svolge attente indagini con l’obbiettivo di verificare l’effettivo skill del candidato con contestuale verifica del Curriculum Vitae presentato. Per ruoli aziendali apicali o per aree ove la riservatezza, l’integrità personale, la serietà etica/professionale e comportamentale, costituiscono requisiti dal valore imprescindibile, vengono sviluppati DOSSIER che rispondono puntualmente alle esigenze specifiche del committente.

Per quanto riguarda il vasto tema della Tutela del patrimonio aziendale INVESTIGAZIONI ITALIA da sempre offre al committente Progetti Investigativi condivisi, non eccedenti e che prendono in considerazione le vere esigenze dell’impresa su tematiche importanti e delicate come:

  • Assenteismo ingiustificato
  • Abuso dei benefici derivanti dalla legge 104/1992
  • Corruzione – Conflitto di interessi – illecito arricchimento
  • Furti – Differenze Inventariali – Antitaccheggio

INVESTIGAZIONI ITALIA dispone della migliore intelligence task force autorizzata, costituita da veri professionisti, tutti dipendenti, in grado di eseguire interventi investigativi sull’intero territorio Nazionale. Gli agenti delegati alle attività Investigative, rispondono alle caratteristiche richieste dal nuovo D.M. 1.12.2010, nr. 269 e dispongono tutti di eccellente formazione e determinazione per il conseguimento costante degli obiettivi posti dal committente. Al cliente viene rilasciata sempre una reportistica fruibile e pertinente e garantita la disponibilità degli agenti, in caso di derive giudiziali, ad essere citati quali testimoni diretti, unico atto giuridico nel quale si realizza e si determina la Prova.

Area sviluppo commerciale

Area Franchisee

Area sviluppo commerciale Gallerie Commerciali

Affidare il proprio marchio a un Franchisee è una scelta complessa che spesso rappresenta, per l’azienda, non solo un rischio finanziario ma soprattutto un rischio d’ immagine e reputazionale.
INVESTIGAZIONI ITALIA da anni supporta con successo grandi catene di Franchising come parte integrante per la validazione del Franchisee, arricchendo le informazioni quantitative economiche –finanziare con un approfondita analisi dell’imprenditore – candidato – sia sotto il profilo professionale che privato. Nei Dossier specialistici dedicati al RETAIL vengono evidenziati sempre il livello di affidabilità e competenza, eventuali negatività ufficiali e private, nonché le capacità imprenditoriali del candidato Franchisee con una valutazione tecnica conclusiva che prende in alta considerazione il contesto ambientale e concetti, non secondari, quali l’etica e la moralità.

Affidarsi ad INVESTIGAZIONI ITALIA per conoscere i potenziali locatari di spazi nelle Gallerie Commerciali è l’imperativo assoluto per le aziende che vogliono prevenire e/o limitare i danni derivanti da contratti d’ affitto non rispettati.

I danni economici e le lungaggini legali sono notoriamente enormi: la difficoltà nel poter riavere i locali liberi è il primo problema che si somma al danno economico generato dai mesi/anni di rate di affitto non pagate.

Nei Dossier dedicati al REAL ESTATE il soggetto economico o privato – potenziale cliente – viene analizzato e valutato attraverso indagini capillari sia sotto l’aspetto privato che economico/patrimoniale e finanziario. In questa tipologia di report vengono inoltre evidenziate le criticità derivanti dalla tipologia/merceologia dell’attività da svolgere, considerando, quali elementi determinanti, i trascorsi commerciali, le capacità imprenditoriali e morali e il contesto geo-ambientale.

Ufficio Legale

Pianificare al meglio la strategia da adottare, per un’azione giudiziale, non può essere un’attività improvvisata. Conoscere ogni dettaglio sulla controparte ha un peso, spesso determinante, per raggiungere gli obbiettivi che solitamente il creditore si pone:

  • Vincere La Causa
  • Ottimizzare La Tempestività Di Intervento E Avere La Meglio Rispetto Ai Terzi
  • Evitare Azioni Legali Infruttuose.

INVESTIGAZIONI ITALIA è partner di importanti studi legali con i quali condivide costantemente strategie legali ed attività investigative. Tra gli strumenti di maggior successo i Dossier pre-legali che hanno lo scopo di analizzare e attualizzare il livello di criticità del debitore o della controparte. Nel report specialistico vengono evidenziati le condizioni socio economiche – patrimoniali (privati e aziende) con indicazioni precise su collegamenti e intrecci con terze parti o soci occulti e, soprattutto, in caso di recupero crediti, il rintraccio del debitore con specifica individuazione e consistenza dei beni aggredibili, mobiliari e immobiliari, con una esaustiva indicazione sul grado di recuperabilità.