AREA SPECIALIZZAZIONE REAL ESTATE

 

Nel corso dell’ultimo decennio il mercato Immobiliare Mondiale e di conseguenza quello Italiano hanno subito un profondo cambiamento: il contesto Real Estate sta mutando e non accenna a fermarsi.

L’organizzazione aziendale, il reperimento delle risorse, le tecniche e metodologie di marketing insieme ad una strategia di management mirata sono le basi per la creazione di una redditività imprenditoriale. Ma tali skills debbono necessariamente essere abbinate a conoscenze: finanziarie, valutative, contabili e fiscali, nazionali ed internazionali, senza le quali un operazione immobiliare non ha senso di esistere considerate le molteplici implicazioni che tali fattori hanno nel settore.

Il successo di un Real Estate Project passa per la conoscenza dei migliori strumenti di analisi economica, finanziaria, commerciale e manageriale.
La mappa dei rischi immobiliari determina l’ esigenza di avere un proprio sistema di gestione dei rischi: ogni Società dovrà predisporre un sistema di presidi dei rischi da collocare nell’ambito della propria struttura organizzativa sulla base di specifiche scelte che rientrano nella propria autonomia gestionale.

INVESTIGAZIONI ITALIA si colloca proprio in questa fase del processo: abbiamo creato dei Dossier specifici per una più corretta e completa valutazione dei rischi immobiliari e di due-diligence delle controparti interessate. I rischi principali che la nostra attività di intelligence deve prevenire sono:


Rischi immobiliari comuni a tutti i processi

  • Mancata o errata valutazione del merito di credito della controparte (es. acquirente, venditore, locatario, impresa costruttrice, …)
  • Mancata verifica di affidabilità personale, imprenditoriale e legale della controparte (D.L. gs n. 190/2012 anticorruzione e trasparenza – D.Lgs. n.231/2007 antiriciclaggio)
  • Mancata verifica anticorruzione e antiriciclaggio

Investimento immobiliare

Acquisto di immobili da costruire o in costruzione: mancato completamento della costruzione dovuto a fallimento, insolvenza o difficoltà produttive , o evidenti posizioni di illegalità del costruttore o delle società appaltatrici con la conseguente responsabilità solidale del committente.

Locazioni

– Caratteristiche del locatario: Solvibilità (es. mancato pagamento dei canoni di locazione, garanzie insufficienti)
– Attività economica (es. variabili macro-economiche che influenzano lo sviluppo del settore in cui il locatario opera)

Per quanto riguarda il delicato tema dei contenziosi, contestazioni e problematiche giudiziali,  INVESTIGAZIONI ITALIA è a supporto dell’ Ufficio Legale: la strategia da adottare per un’ azione giudiziale non può essere improvvisata. Ogni dettaglio sulla controparte ha un peso determinante per tre precisi obiettivi: vincere la causa, ottimizzare la tempestività di intervento e avere la meglio rispetto a terzi, evitare azioni legali infruttuose.

INVESTIGAZIONI ITALIA è partners di importanti studi legali che supporta costantemente attraverso i sui Dossier pre-legali che hanno lo scopo di analizzare e attualizzare il grado di criticità del debitore o della controparte, evidenziare collegamenti e intrecci eventuali con terze parti o con alte società non palesate, e soprattutto individuare beni aggredibili di qualsiasi natura, mobiliari e immobiliari.