AREA SPECIALIZZAZIONE TORREFATTORI

 

INVESTIGAZIONI ITALIA è entrata a far parte di questo interessante settore in continua evoluzione grazie alla collaborazione storica con i più importanti Players nazionali.

Ci sentiamo di dire che abbiamo maturato un importante specializzazione del settore torrefazione in tutte le sue dinamiche e le sue continue evoluzioni che hanno determinato e determinano nuove esigenze alle quale abbiamo risposto con altrettanta innovazione creando dei Dossier specifici.

Alcune di queste esigenze si riferiscono ad attività specifiche come:

Ufficio Acquisti: i rapporti di filiera

I rapporti di filiera sono tradizionalmente fondati su un’elevato tasso di fidelizzazione: nell’80% dei casi infatti i fornitori sono gli stessi da oltre sei anni e nel 60% dei casi da oltre 10 anni. Un rapporto di fiducia che richiede, tuttavia, il mantenimento di un determinato livello qualitativo del prodotto. Ecco perché la valutazione e il monitoraggio continuo dei Fornitori è un’ attività fondamentale.

INVESTIGAZIONI ITALIA rappresenta in questa fase uno strumento strategico per valutare e monitorare il parco Fornitori, attraverso valutazioni economiche-finanziarie approfondite e soprattutto valutazioni qualitative basate su informazioni non di natura ufficiale che spesso fanno la differenza nel giudizio complessivo dei soggetti esaminati.

Ufficio erogazioni finanziamenti

L’ European outlook /2018 del settore torrefazione evidenzia le intenzioni di investimento per rinnovare o arricchire la propria dotazione di attrezzature da parte delle imprese operanti in tale comparto. In particolare riguardo al biennio passato 2015 – 2016 il 14% delle società ha dichiarato di dover acquistare nuove attrezzature e nel triennio successivo la percentuale sale al 25%.

In definitiva il 40% circa degli intervistati acquisterà nuove attrezzature nell’arco dei prossimi cinque anni, una scelta conveniente: la maggiorazione del prezzo di acquisto del caffè che viene applicata per “compensare” il costo delle attrezzature fornite in comodato si spinge infatti ben oltre l’investimento necessario per acquistare direttamente le stesse, anche qualora si dovesse considerare il costo degli oneri finanziari eventualmente necessari nel caso di finanziamento. Questo ha implicato un aumento dei finanziamenti erogati dai Torreffattori ai propri clienti.

Da questa esigenza abbiamo creato un Dossier dedicato per valutare in modo specifico i soggetti ai quali si intende erogare un finanziamento, valutando la loro solvibilità economica patrimoniale, l’ affidabilità e le potenzialità commerciali e le effettive capacità di restituzione del finanziamento erogato.

Ufficio Legale

La strategia da adottare per un’ azione giudiziale non può essere improvvisata. Ogni dettaglio sulla controparte ha un peso determinante per tre precisi obiettivi: vincere la causa, ottimizzare la tempestività di intervento e avere la meglio rispetto a terzi, evitare azioni legali infruttuose.

INVESTIGAZIONI ITALIA è partner di importanti studi legali che supporta costantemente attraverso i sui Dossier pre-legali che hanno lo scopo di analizzare e attualizzare il grado di criticità del debitore o della controparte, evidenziare collegamenti e intrecci eventuali con terze parti o con altre società non palesate, e soprattutto individuare beni aggredibili di qualsiasi natura, mobiliari e immobiliari esaustiva indicazione sul grado di recuperabilità.